Con riferimento alle normative vigenti (Direttive CEE, 91/156, 91/689, 94/62. e D.Lgs 152/06, ex D.Lgs 22/97, D.Lgs 205/2010) tutte le partite IVA sono tenute a smaltire i rifiuti esausti da stampa informatica (toner, inkjet, nastri a impatto) e le sanzioni relative partono da 1.600 euro con implicazioni penali per l’amministratore.
ZeroZeroToner è l’unico servizio di gestione dei consumabili esausti da ufficio che solleva le aziende da ogni responsabilità. Attraverso la formula innovativa del Contratto di manutenzione del consumabile di stampa viene trasferito al manutentore la paternità della produzione del rifiuto, secondo quanto previsto dall’Art. 266, comma 4, D.Lgs. 16 Gen. 2008.
Il contratto di manutenzione ZeroZeroToner consente di rispettare la normativa vigente attraverso il trasferimento di ogni onere burocratico relativo alla gestione e al successivo recupero o smaltimento del materiale consumabile esausto in uso alla stampa informatica, sollevando completamente l’utilizzatore delle periferiche di stampa.
Il servizio, è erogato da Berg Phi Srl, una società regolarmente iscritta all’albo Gestori Ambientali, che ha brevettato un impianto unico in Europa per la conversione dei materiali esausti e consiste nel sottoscrivere un contratto, sottoposto dal rivenditore di fiducia dell’azienda, il quale interverrà in accordo con Berg Phi:
Ogni onere burocratico è trasferito dall’ azienda a Berg Phi, sgravando l’azienda dall’essere configurata quale produttore del rifiuto.
Berg Phi diventa l’unico soggetto ad assolvere ogni obbligo imposto dalla normativa vigente: inizia e chiude l’intero percorso per una corretta gestione dei rifiuti speciali da stampa informatica esausti così come stabilito dal D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 (Decreto Ronchi). E’ possibile consultare gli approfondimenti normativi a questo link.
I VANTAGGI
In questa pagina è possibile visualizzare le differenze tra la gestione diretta e gestita autonomamente, in ottemperanza alla normativa, con relative procedure ed assunzioni di responsabilità e la gestione con Zerozerotoner.